Le Certificazioni BIO

Riconoscere un prodotto biologico quando si effettua un acquisto è piuttosto facile. Sull’etichetta infatti è visibile il logo EU dell'agricoltura biologica, ideato proprio per accrescere la riconoscibilità dei prodotti biologici tra i consumatori.

Tale logo, insieme al sistema di etichettatura, fanno sì che il cliente sappia con certezza che i prodotti acquistati come biologici siano stati realizzati seguendo in tutti i dettagli la Regolamentazione europea sull'agricoltura biologica, o nel caso di prodotti importati, secondo regole equivalenti o allo stesso modo rigide.

Chi acquista un prodotto con logo bio ad esempio può esser certo che:
- almeno il 95% degli ingredienti sono stati prodotti con metodo biologico;
- è conforme alle regole del piano ufficiale di ispezione;
- proviene direttamente dal produttore o è preparato in una confezione sigillata;
- porta il nome del produttore, l'addetto alla lavorazione o il venditore e il nome del codice dell'organismo di ispezione.

L'applicazione del logo biologico dell'UE è obbligatoria dall'1 luglio 2010 per i prodotti alimentari preconfezionati. Rimane volontaria invece per i prodotti importati dopo tale data. Dove è usato il logo comunitario, una volta che la nuova regolamentazione sarà applicata, dovrebbe apparire l'indicazione del luogo dove le materie prime grezze dei prodotti sono state coltivate.

Questa indicazione può riportare la dicitura di 'EU', 'non-EU', o il nome di un Paese specifico, in Europa o fuori, dove sono stati coltivati il prodotto o le sue materie prime. La conformità dei prodotti è altresì verificata dalle ispezioni compiute dagli organismi di controllo europei o altre autorità. Solo gli operatori che superano i controlli possono utilizzare la certificazione biologica e ottenere per i loro prodotti l'etichettatura biologica.

Per una maggiore sicurezza, per legge tutti prodotti che portano l'etichetta biologica devono avere il nome dell'ultimo operatore che ha maneggiato il prodotto, per esempio il produttore, l'addetto alla trasformazione o il venditore e il nome o il codice dell'organismo di controllo.